Stampa2020-08-03T15:41:48+02:00

Stampa

Primo laboratorio di stampa certificato Hahnemühle in Italia, punto di riferimento per artisti, illustratori e fotografi. Con una selezione delle migliori carte in commercio possiamo soddisfare qualsiasi esigenza di stampa Fine Art. Lo studio di post produzione interno è in grado di risolvere qualsiasi tipo di esigenza di elaborazione, correzione cromatica e preparazione dei file per la stampa grazie ad uno staff di esperti qualificati.

Le nostre certificazioni

L’uso di inchiostri originali e profili personalizzati approvati da Epson ci consente di garantire la corrispondenza cromatica e la durata delle nostre stampe. A richiesta possiamo certificare questo apponendo sulla stampa un timbro a secco “Digigraphie by Epson”. La costante taratura delle stampanti da inoltre la certezza di ottenere, a distanza di anni, una ristampa praticamente identica alla prima.

Siamo il primo laboratorio italiano “Certified by Hahnemühle”. Per rispondere alle esigenze degli artisti di dichiarare il numero delle copie realizzate, a richiesta rilasciamo un certificato di autenticità su carta pergamenata. Due ologrammi irriproducibili, con lo stesso numero seriale, verranno posti sulla stampa e sul certificato ad assoluta garanzia dell’originalità e dell’unicità della copia.

Soluzioni Arte ha ottenuto la certificazione “Canson® Infinity Certified Print Lab”. Il programma certifica il processo di stampa digitale Fine Art ai massimi livelli di qualità utilizzando le carte Canson® Infinity in un laboratorio certificato. A richiesta possiamo fornire un certificato di qualità per tutte le stampe realizzate sulla nostra selezione di carte Canson.

Ink Jet Archival Print

Tutte le nostre stampe sono realizzate con tecnologia inkjet e inchiostri a pigmenti di ultima generazione, conosciuta anche come Giclée print o Archival Print. Il vantaggio di questo tipo di stampa è l’ampia scelta di supporti e superfici. La composizione delle fibre può essere cotone, cellulosa, bamboo, riso. Le superfici variano da lucide o semilucide a opache con diversi gradi di tramatura. Proponiamo anche una selezione di supporti speciali come le pregiate carte giapponesi fatte a mano.

Qualità e Durata

La stampa ai pigmenti è caratterizzata da un ampio spettro di colori riproducibili (Gamut), quasi il doppio rispetto alla stampa chimica. Questo consente una buona resa delle sfumature e una precisa corrispondenza cromatica.

La stampa ai pigmenti, realizzata su supporti di qualità ed utilizzando inchiostri originali, ha una durata certificabile, che ha ormai superato ogni richiesta museale. Tutto questo è stato ampiamente provato da studi di laboratori indipendenti.

Gamut
Stampa a Pigmenti
Stampa Chimica
Durata
Stampa a Pigmenti 100 anni e oltre
Stampa Chimica 16-20 anni

Corrispondenza cromatica

La gestione del colore è un aspetto critico dell’elaborazione digitale e della stampa. Per riuscire a garantire un ottima corrispondenza tra visualizzazione a monitor e stampa,  tariamo periodicamente i nostri monitor Eizo e realizziamo autonomamente i profili carta con uno spettrofotometro professionale X-Rite. In questo modo riusciamo a rendere nel migliore dei modi l’acronimo WYSIWYG (What You See Is What You Get), chiave fondamentale del processo di stampa digitale.

Domande comuni

Stampate anche libri e cataloghi?2019-02-27T18:23:29+01:00

Stampiamo libri d’autore, ovvero piccole tirature, rilegate a mano.

Esiste un quantitativo minimo per la stampa?2019-02-27T18:23:17+01:00

No, uno dei vantaggi di questa tecnologia è che è possibile stampare anche solo una copia della propria immagine

Stampate su materiale?2019-02-27T18:24:01+01:00

Non stampiamo direttamente su materiale, stampiamo su carta per poi adesivizzare la stampa su supporto rigido.

La nostra selezione di carte

Torna in cima