Stampa d’arte e tirature

Soluzioni Arte nasce con lo scopo di rispondere alle principali esigenze degli artisti. Le attrezzature di altissimo livello utilizzate per l’acquisizione dell’originale e le certificazioni di qualità museale conseguite con Hahnemühle e Canson, consentono di riprodurre l’opera con altissimo livello di qualità e corrispondenza cromatica.

Riproduzione dell’opera d’arte

La stampa a pigmenti si presta particolarmente alla realizzazione di tirature di altissimo livello qualitativo di opere anche non fotografiche. Il grande vantaggio rispetto alle classiche tecniche litografiche è che la tiratura si può realizzare solo parzialmente senza aggravio di costi. L’alto livello di ripetibilità di questo sistema di stampa consente di avere lo stesso risultato  anche a distanza di anni. Un aspetto importantissimo di tutto il procedimento è l’acquisizione dell’originale. Noi utilizziamo  uno scanner piano per i piccoli formati, ma dall’A3+ in poi usiamo il Phase One IQ 100 un dorso digitale che permette di creare file da 100 mp con una incredibile corrispondenza cromatica. Le opere cosi digitalizzate si prestano ad una facile archiviazione. Le carte migliori per stampare tirature d’arte sono le Canson e Hahnemühle 100% cotone che hanno una durata certificata museale che può raggiungere i 100 anni. Siamo in grado di realizzare artigianalmente scatole e cartelle personalizzate.

Certificazione di tiratura Hahnemühle

 

Per rispondere alle esigenze degli artisti di dichiarare il numero delle copie realizzate, possiamo rilasciare a richiesta un certificato di autenticità e tiratura su carta pergamenata Hahnemühle. Si tratta di una dichiarazione congiunta, in cui noi dichiariamo la carta utilizzata e qualità museale della stampa, mentre l’autore dichiara il numero di edizione e il numero delle copie tirate (eventualmente è possibile modificare il contenuto del documento per rispondere alle esigenze dell’autore). Un ologramma con lo stesso numero seriale, viene posto sul certificato e dietro l’opera per certificarne l’autenticità.

Tra i nostri clienti

  • Shirin Neshat
  • Yoko Ono
  • David Tramlet
  • Sol LeWitt
  • Alfredo Pirri
  • Giulio Paolini

La nostra selezione di carte museali