Home > Servizi

Stampa fine art

L’attenzione verso la qualità, che è alla base delle scelte tecniche del laboratorio, ha portato a puntare sulla tecnologia di stampa a pigmenti detta Giclée Fine Art Print. Questo tipo di stampa, meglio della stampa chimica, assicura costanza e durata museale.

Soluzioni Arte nella realizzazione di stampe fine art ha deciso di abbracciare la tecnologia della stampa ai pigmenti (anche detta Giclée Print o Archival Print). Questo genere di stampa presenta diversi vantaggi, primo fra tutti la possibilità di scegliere un numero quasi infinito di superfici. I nostri principali fornitori (Hahnemuehle, Ilford, Harman) producono carte con caratteristiche molto diverse: si va dalle superfici assolutamente opache delle carte cotone fino a quelle brillanti delle carte baritate, che contengono una quantità rilevante di sali di bario. Un altro vantaggio è la perfetta corrispondenza di quello che si vede a monitor con il risultato finale. Soluzioni Arte realizza autonomamente i profili colore e non usa profili standard. lo strumento utilizzato è lo stesso che serve a tarare settimanalmente i nostri monitor Eizo. Tutto questo per riuscire a rendere nel migliore dei modi l’acronimo WYSIWYG in inglese What You See Is What You Get, chiave fondamentale del processo di stampa digitale

Un altro grande vantaggio della stampa ai pigmenti nei confronti della stampa chimica tipo Lambda è la maggiore profondità di colore: il Gamut (il numero di colori riproducibili) è quasi doppio, si ottengono quindi stampe con passaggi cromatici meno secchi e maggiore corrispondenza cromatica.

La stampa a pigmenti supera la stampa chimica anche per durata e costanza, infatti quest’ultima dipende molto dal trattamento che riceve: un fissaggio esaurito porta a problemi di durata dopo pochi mesi di vita, uno sviluppo esaurito ha come conseguenza uno scostamento cromatico.

La stampa ai pigmenti ha una durata certificabile che dipende esclusivamente da carta ed inchiostri adoperati ed ha ormai superato ogni richiesta museale. Tutto questo è stato ampiamente provato da studi di laboratori indipendenti.

Newsletter


Soluzioni Arte S.r.l.
Via L.Vidaschi, 28
00152 Roma
P.I. 10856741003